9 gennaio 2014 – Psicodramma all’Istituto Montale di Bordighera

Nella mattinata del 9 gennaio 2014 si è realizzata nell’Istituto Montale di Bordighera una bella esperienza con gli alunni delle classi V, voluta dall’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E e con il prezioso contributo degli psicologi Dott.ssa Noemi  Angelini e Dott. Carlo Trecarichi.
V__2EC6L’iniziativa, patrocinata dall’A.S.L. n.1 Imperiese, ha lo scopo di educare al rispetto di genere e rompere gli stereotipi che ingabbiano i ”maschi” e le “ femmine” in un ruolo ben definito.
Noi donne dell’Associazione siamo convinte che bisogni ripartire dalla scuola per cambiare la cultura, educare all’affettività e alla differenza di genere: si può, anzi si deve!
E’ per questo che come Associazione proponiamo attività nei vari ordini di scuola, dalla primaria alle superiori.
Nello specifico, il giorno 9 si è trattato di drammatizzare una scenetta, cioè uno psicodramma, dal quale poi si è partiti per analizzare le varie posizioni, idee e pregiudizi che sono emersi e, quindi, smontare gli stereotipi di genere.
L’attività ha visto la partecipazione attenta e vivace dei ragazzi. Siamo convinte che, nonostante si sia trattato di un solo incontro, abbia modificato o, perlomeno abbia messo in discussione il pensiero iniziale. Riteniamo, infatti, che se mostriamo ai ragazzi, in maniera critica, gli stereotipi che le immagini TV e il pensiero comune veicolano, iniziano a riflettere: è come se si svegliassero!
Consideriamo gli incontri che proponiamo alle scuole come un antidoto alla violenza e a tutta la cultura che è alla base del femminicidio, della subordinazione della donna sul lavoro, in famiglia e nella vita politica.
V__1F46Auspichiamo, perciò, che anche le altre scuole del territorio intemelio, cui abbiamo proposto tale iniziativa, ci diano la possibilità di realizzare l’esperienza con i ragazzi che le frequentano.

Lucia Corna e Filomena Loreto

10 gennaio 2014

Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. Donne del Ponente per le Pari Opportunità

Print Friendly, PDF & Email
No Comments

Post A Comment

*