NO AL FEMMINICIDIO – APPELLO AI COMUNI 14 maggio 2013

NO AL FEMMINICIDIO  –  APPELLO AI COMUNI

Stiamo vivendo un periodo di grande emergenza del femminicidio . Fatti tragici di violenza contro le donne quasi ogni giorno riempiono le cronache italiane, i mass media.

E in questi giorni abbiamo notato che l’argomento femminicidio è venuto anche alla ribalta della politica: ne ha parlato il Ministro dell’Interno Alfano : “Violenza contro le donne, ne discuteremo nel prossimo Consiglio dei Ministri”. E la ministra Josefa Idem : “Voglio creare una task force che si occupi di questo tema in modo trasversale”.

Ma sul nostro territorio solo silenzio! Pur trovandoci in un momento di grande fermento per le elezioni amministrative di alcuni Comuni, non si coglie nella politica locale alcuna attenzione a questo odiosissimo fenomeno;  nessun programma di future amministrazioni si fa carico di dare qualche risposta adeguata.

Eppure occorre un cambio culturale che deve partire proprio dal territorio. Occorre che vengano rivolte campagne di sensibilizzazione al rispetto della donna nella società, di educazione al rispetto di genere a partire dalle scuole. Occorre che sia costruito e rafforzato il sistema di servizi pubblici sul territorio per aiutare le donne in difficoltà.

Vogliamo fare un appello alle Amministrazioni Comunali affinchè aderiscano alla Convenzione Nazionale “No More” contro la violenza sulle donne, promossa da associazioni di donne e realtà nazionali della società civile . Diversi Comuni in Italia hanno già sottoscritto ed aderito, tra i quali il comune di Genova, impegnandosi a lavorare in rete e a condividere le iniziative.

Un appello ai nostri Comuni ad uscire ora, subito, dal silenzio e dall’indifferenza.

14 maggio 2013

Print Friendly, PDF & Email
No Comments

Post A Comment

*