IL NOBEL PER LA PACE A TRE DONNE – 20 OTTOBRE 2011

2011 10 NOBEL DONNE

Le donne nel nostro Paese di solito conquistano le copertine dei giornali per motivi di gossip, di cabaret, di esibizioni…
Ma una bella e grande notizia, ogni tanto, fa davvero piacere!
“Tre donne vincitrici del Premio Nobel per la Pace 2011”: una notizia che rende il giusto riconoscimento a tutte quelle donne che costantemente e spesso in silenzio vivono e operano per un mondo di diritti.


La Presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf, la compatriota Leymah Gbowee e la yemenita Tawakkul Karman, sono le tre vincitrici del Premio Nobel per la Pace 2011.
Tre donne che sono particolarmente coinvolte nel processo della costruzione della pace e riconciliazione nei loro Paesi e nella lotta per i diritti civili e umani.
Il premio significa proprio, secondo le intenzioni del comitato per il Nobel, riconoscere il rafforzamento del ruolo delle donne, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Le tre donne sono state premiate per “la loro battaglia non violenta per la sicurezza delle donne e per i diritti delle donne alla piena partecipazione all’impegno per la costruzione della pace”.
E si augura, la commissione norvegese del Nobel, che questo premio “aiuti a porre fine all’oppressione delle donne, che ancora esiste in molti Paesi, e a realizzare il grande potenziale che le donne possono rappresentare per la pace e la democrazia”.
L’elemento straordinario, infatti, è che proprio nei paesi dove ancora esiste questa oppressione, dove si è spesso sull’orlo della guerra civile, sono proprio le donne, con determinata nonviolenza, ad adoperarsi per riportare la democrazia, la legalità, il rispetto dei diritti della persona.
Il presidente Giorgio Napolitano si è congratulato per il premio alle tre attiviste: “La scelta di premiare tre donne direttamente impegnate nel rinnovamento democratico nei rispettivi Paesi riconosce la straordinaria originalità del contributo femminile all’avanzamento del progresso civile e sociale nel mondo contemporaneo. Questo Premio Nobel sancisce al tempo stesso il cammino del continente africano verso la pace e lo sviluppo e rafforza le spontanee istanze di libertà, partecipazione e democrazia che si levano da numerosi Paesi del Mediterraneo e che non possono più essere disattese”.


È un segnale importantissimo per noi donne: un premio Nobel a tre-donne-tre è un evidente riconoscimento al genere femminile, alle donne che sanno agire nella quotidianità, che sanno lottare in prima fila contro la povertà e contro la violenza… come vere madri di famiglia…, e che sanno attivarsi in ogni settore economico e politico.


È una sveglia per tutte noi.

20 Ottobre 2011

Print Friendly, PDF & Email
No Comments

Post A Comment

*