DONNE IN POLITICA! 2 marzo 2013

DONNE IN POLITICA!

2013 03 11 donatella

Nonostante stiamo vivendo, dopo le elezioni politiche, un momento piuttosto difficile per un Governo dell’Italia, noi abbiamo almeno un motivo per rallegrarci; la presenza delle donne elette in parlamento è arrivata ora a più del 30%: esattamente il 32% alla Camera e il 30% al Senato. Rispetto alla precedente legislatura, in cui si era al 21%, è un grande passo avanti!

E noi qui nel nostro Ponente ligure, abbiamo un privilegio eccezionale: una donna eletta al Senato, unica senatrice della provincia di Imperia, che è la nostra amica e socia DONATELLA ALBANO!

Veniamo da anni in cui l’immagine e il ruolo della donna nella nostra società hanno subito solo offese. Per non parlare del ruolo della donna in politica… veniamo da anni in cui tante donnine appariscenti sono arrivate in politica senza alcun merito, solo per aver compiaciuto il Cavaliere…

Era ora che le donne italiane cominciassero ad uscire da una situazione di insostenibile disprezzo, di insostenibile marginalità sociale, politica ed economica.
Siamo orgogliose di aver contribuito anche noi nel nostro piccolo a questo risultato, insieme a tanti altri movimenti femminili in Italia, battendoci per la parità di genere e per la valorizzazione delle donne: è l’obiettivo principale della nostra associazione, per cui ci definiamo “Donne del Ponente per le Pari Opportunità”. Da sei anni ci impegniamo su questo obiettivo!

Ora, con le nostre elette in Parlamento, è arrivato il momento di rinnovare la politica, di cambiare, di puntare sul valore femminile: un loro impegno sarà quello di costruire una nuova civiltà dei rapporti fra uomini e donne, di costruire una società che rispetta le donne.
E dovranno lavorare concretamente e in modo fattivo, con competenze ed energie complementari a quelle degli uomini, per cambiare le condizioni reali dell’economia, del lavoro e della vita: se le donne elette non si faranno schiacciare su modalità maschili di gestione del potere potranno davvero fare la differenza!

“Sarò la Senatrice di tutti, anche di coloro che non mi hanno votato. Far parte di un’Istituzione richiede grandi responsabilità, specialmente in questo momento in cui manca tutto, dal lavoro alle garanzie sociali.”
Brava Donatella!
Forza e coraggio!

Lucia Corna

2 marzo 2013

Print Friendly, PDF & Email
No Comments

Post A Comment

*